REATO DI SPACCIO PENA FOR DUMMIES

reato di spaccio pena for Dummies

reato di spaccio pena for Dummies

Blog Article



La Corte di appello di Firenze, con decisione del 29 giugno 2020, ha confermato la sentenza del Tribunale di Firenze, del 21 giugno 2017, con la quale B.I. era stato riconosciuto colpevole dei reati di cui in contestazione – aventi advertisement oggetto, quanto alla lettera A) del capo di imputazione la plurima cessione di sostanza stupefacente, sia del tipo cocaina che del tipo hashish, a diversi soggetti e, quanto al capo B), la cessione, in tempo diversi, di talune dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina advert una ragazza all’epoca dei fatti ancora minorenne – e con la quale lo aveva, pertanto, condannato, qualificati i fatti contestati nell’ambito del D.

la quantità della sostanza, se inferiore o superiore rispetto i limiti massimi indicati nelle apposite tabelle ministeriali;

Secondo la Suprema Corte, l’intento del legislatore è quello di reprimere più severamente le condotte di diffusione della droga all’interno o in prossimità delle strutture in cui sono ordinariamente presenti, almeno in by way of potenziale, numerosi soggetti deboli o comunque maggiormente esposti al rischio di essere attratti al consumo di sostanze stupefacenti, mentre non assumono rilievo né le modalità attraverso le quali si realizza la presenza dei soggetti protetti sul luogo, né la natura pubblica o privata della struttura.

Al contrario, l’aggravante dello spaccio a minorenne può ritenersi esclusa ogni volta che, for each by using delle caratteristiche fisiche del minore, non si può immaginare che si reato di spaccio tratti di un soggetto che non ha ancora compiuto i diciotto anni.

Il ritiro della patente di guida nonché del have a peek at this web-site certificato di idoneità tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di trenta giorni.

4. Violazione del codice stradale: violazioni minori del codice della strada, come ad esempio il superamento del limite di velocità di pochi chilometri all'ora o la mancata cintura di sicurezza.

Sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti ai fini delle conseguenze del reato di spaccio di stupefacenti ci sono alcuni passaggi normativi fondamentali che non possono essere ignorati.

Come si vedrà, l’ordinamento dispone un trattamento sanzionatorio diverso nel avvocato reato di spaccio roma caso in cui la condotta illecita abbia advertisement oggetto le droghe pesanti oppure le droghe leggere.

Cosa si rischia per spaccio di droga? Quali sono le pene previste dalla legge? Dipende dal tipo di sostanza stupefacente ceduta:

La cessione di droghe pesanti è punita con la reclusione da sei a venti anni, oltre che con la una multa da 26mila a 260mila euro.

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privateness di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Lo spaccio di droga è di lieve entità quando, in considerazione del complessivo quantitativo o del fatto che la sostanza sia detenuta senza particolari accorgimenti o cautele e in pubblico, sia evidente che il crimine abbia una portata tutto sommata modesta.

Pertanto, il reato di spaccio di droga si configura anche nell’ipotesi in cui avvenga la cessione di droga tramite vendita o in maniera gratuita, appear può avvenire tra conoscenti e amici, mediante la cessione o consegna della sostanza.

Difendere un soggetto tossicodipendente, anche di fronte advert un quantitativo elevato di stupefacente, sarà sicuramente più semplice nell’ipotesi in cui si voglia dimostrare che il possesso di droga fosse finalizzato all’uso personale.

Report this page